Benvenuti alla seconda puntata di British Wednesday! Oggi ci immergeremo nell’origine e nel significato di un’espressione inglese affascinante: “Mind your Ps and Qs”.

L’origine di questa espressione è avvolta nel mistero, ma due teorie prevalenti cercano di gettare luce su di essa. La prima teoria affonda le sue radici nel contesto dell’apprendimento dell’alfabeto. Si dice che i bambini, durante il loro percorso di alfabetizzazione, imparino a distinguere tra le lettere “P” e “Q”. Queste due lettere sono particolarmente significative perché, in stampatello, la “P” ha una gambetta che si estende verso sinistra, mentre la “Q” ha una che si estende verso destra. Quindi, quando si esorta qualcuno a “mind their Ps and Qs”, si sta implicitamente suggerendo di fare attenzione ai dettagli e di essere precisi, proprio come nella scelta tra queste due lettere simili.

Tuttavia, un’altra interpretazione altrettanto interessante ci porta nei pub inglesi del XVII secolo. Qui, gli osti spesso ammonivano i bevitori a “mind their Ps and Qs”. Questo consiglio non aveva nulla a che fare con le lettere, ma piuttosto con le parole. In un ambiente dove l’alcol fluiva liberamente, era fondamentale mantenere il controllo ed essere attenti a ciò che si diceva per evitare conflitti e risse. Quindi, “mind your Ps and Qs” diventò un monito per essere prudenti e rispettosi nelle conversazioni, evitando di dire qualcosa di offensivo o provocatorio.

In entrambi i casi, “Mind your Ps and Qs” è diventato un modo di dire che richiama l’attenzione sulla necessità di essere attenti a ciò che si fa e si dice, sia per mantenere la precisione che per evitare conflitti. È un richiamo alla cortesia e al rispetto, che conserva la sua rilevanza anche oggi.

Grazie per averci letto e vi invitiamo a tornare per la prossima puntata di British Wednesday!

Commenti

  • Giancarlo
    Rispondi

    Wow, che figa la parte dei pub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3534057204

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.