Mentre il mondo si evolve verso la sostenibilità, Milano e provincia si pongono all’avanguardia con un ambizioso progetto che promette di trasformare il volto della mobilità: il biciplan “Cambio”. Approvato più di due anni fa dalla Città Metropolitana, questo piano da 450 milioni di euro mira a rendere la nostra città e i suoi dintorni un esempio di viabilità sostenibile, sicura e allineata agli standard delle capitali green europee.

Cambio in Azione

Dopo il via libera del Consiglio Metropolitano nell’inverno del 2021, il progetto è diventato una realtà con l’avvio di un cantiere imponente, coinvolgendo ben 133 comuni per la creazione di una rete ciclabile lunga complessivamente 750 km. Questa rivoluzione della mobilità metropolitana prevede la realizzazione di 24 linee ciclabili che si snodano lungo le principali direttrici di spostamento.

La Rivoluzione Verde Arriva sull’Adda-Martesana

Tra le perle di questo progetto, spicca la trasformazione dell’Adda-Martesana in un paradiso per i ciclisti. La Città Metropolitana ha promesso che entro il 2025, ben 27 km di nuove ciclabili si estenderanno attraverso questo pittoresco territorio. Nonostante qualche ritardo inevitabile, le buone notizie e le novità in arrivo rendono il progetto ancor più entusiasmante.

Novità e Prospettive

Il piano “Cambio” rappresenta una svolta significativa nella percezione della mobilità, con un’attenzione particolare alla sicurezza e alla sostenibilità. Le nuove ciclabili non solo offriranno un modo ecologico e salutare per spostarsi, ma contribuiranno anche a creare una rete più coesa e connessa tra le comunità locali.

Conclusioni: L’Adda-Martesana, con i suoi 27 km di ciclabili in arrivo, si prepara a diventare un’icona di questa rivoluzione verde. Mentre il progetto “Cambio” si concretizza, la nostra città sta pedalando verso un futuro più sostenibile, e noi non possiamo che attendere con entusiasmo l’arrivo di una nuova era ciclabile.

Commenti

  • franco
    Rispondi

    Speriamo si realizzi davvero…

  • andrea
    Rispondi

    che bellissima iniziativa

  • Giacomo R.
    Rispondi

    tutto bello, ma dovreste fare più articoli. graziee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3534057204

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.