5 ANNI con la Comunità, per la Comunità Cassinese

Nata il 12 settembre 2019 la Pro Loco Cassina-Sant’Agata, è formata da vari cittadini riuniti al Mulino Dugnani subito è iscritta nei registri Aps (Associazione di Promozione Sociale), Runts e Regionale delle Pro Loco.
Ci presentammo a Cassina il 16 ottobre 2019 ottenendo numerosi consensi anche da ogni parte politica e culturale, iniziammo la assidua attività senza mai gravare sul bilancio comunale.

Forti sostenitori delle associazioni, delle reti associative, del territorio e dei preziosi beni locali, abbiamo operato anche nel triste periodo del COVID, costituendo il primo gruppo di cittadini che portava alimenti e medicinali direttamente a casa dei cittadini.

Breve carrellata delle numerose attività

Nel 2019 abbiamo creato il *Calendario eventi e supporto alle associazioni* recentemente rinnovato con Google Calendar, utilizzando il sito Web e Facebook.
Dal 2020 organizziamo, con il Comitato Cassina 150 la Festa a ricordo del 9 giugno, data di nascita degli attuali confini Cassinesi, riconosciuta nel 2023 dal Consiglio comunale come evento di interesse cittadino, ha anche un dolce formato principalmente da miele e latte e farina, ingredienti che caratterizzano Cassina.
Supportiamo la Rete V.I.O.L.A Rete antiviolenza Adda Martesana con eventi, convegni e corsi di difesa personale.
Tra i numerosi corsi di formazione ci sono la sartoria che sostiene le antiche tradizioni, e unitamente a Haccp, ed Instagram hanno aiutato i partecipanti a trovare lavoro e migliorare la propria attività commerciale.

Sono nati Gruppi interni

• “I Campanatt” col quale sono trasmesse arte, cultura, passione e la cura del suono campanaro, mediante i campanili di chiese ed abbazie Lombarde.
  • BANG è il gruppo di gioco di società molto attivo, che organizza sfide e tornei di importanza sovracomunale.

Da dicembre 2023 abbiamo 2 volontari del SERVIZIO CIVILE, rimborsati mensilmente dalla Presidenza del Consiglio, nell’ambito del PNNR, maturano crediti formativi che li aiuteranno a partecipare a Concorsi Pubblici.
I ragazzi supportano gratuitamente associazioni e cittadini nelle necessità informatiche e digitali. In sede si svolgono laboratori, convegni, corsi, riunioni diventando luogo di aggregazione.

Ancora molto intendiamo fare, insieme a cittadini, associazioni ed amministratori comunali. Venite a trovarci in sede P.za Europa 16/a (spazio Verdi, sotto alla Unes) e partecipate alla festa che organizzeremo tra ottobre e novembre.

Abbracciamo tutta la cittadinanza.