Cassina de’ Pecchi ha recentemente celebrato la sua festa patronale con un evento che ha saputo unire tradizione, cultura e comunità.
Presente anche la Pro Loco che ha proposto una visita guidata alla storica chiesetta sconsacrata di via Roma 19.
Questo monumento, sapientemente restaurato con tecnica conservativa dal suo proprietario, l’architetto Emilio Dossena, ha suscitato forti emozioni ed interesse.

La Riscoperta della Chiesetta

La ex chiesa di S.Maria dell’Assunta, con il suo fascino antico e il campanile che svetta nel cielo di Cassina de’ Pecchi, ha aperto le sue porte ai cittadini, molti dei quali non la visitavano da anni.
Il direttivo e i volontari della Pro Loco, alla presenza di Dossena, hanno accompagnato appassionatamente i cittadini alla esplorazione di un luogo significativo della storia del paese, frequentato dal sacerdote guaritore “Pret de Ratanà”, al secolo o Giuseppe Gervasini tra fine ‘800 ed inizi ‘900.

La Rinascita Grazie a Emilio Dossena

Durante la visita, i cittadini hanno avuto l’opportunità di condividere i propri ricordi e le proprie esperienze legate alla chiesetta. Questi racconti hanno arricchito ulteriormente la narrazione, creando un ponte tra passato e presente. Molti hanno rivissuto momenti significativi della loro vita, legati indissolubilmente a questo piccolo, ma prezioso, angolo di Cassina de’ Pecchi.

Un Viaggio Attraverso i Ricordi

Durante la visita, i cittadini hanno avuto l’opportunità di condividere i propri ricordi e le proprie esperienze legate alla chiesetta. Questi racconti hanno arricchito ulteriormente la narrazione, creando un ponte tra passato e presente. Molti hanno ricordato momenti significativi della loro vita, legati indissolubilmente a questo piccolo, ma prezioso, angolo di Cassina de’ Pecchi.

Il Sottofondo Musicale

Ad accompagnare la visita, un delicato sottofondo musicale eseguito al pianoforte ha reso l’atmosfera ancora più suggestiva, grazie allo scout CNGEI Andrea che ha gentilmente offerto la sua arte creando un ambiente accogliente e rilassante, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nella bellezza del luogo.
Le note del pianoforte hanno risuonato tra le mura antiche, creando un’esperienza sensoriale indimenticabile.

Un Evento di Comunità

La festa patronale di Cassina de’ Pecchi, la visita alla chiesetta, la partecipazione entusiastica dei cittadini, e l’impegno della Pro Loco sono stati elementi fondamentali per il successo dell’evento.
È dimostrato come la collaborazione e la passione possano trasformare un evento in un’esperienza unica e arricchente.

Uno Sguardo al Futuro

L’iniziativa si è realizzata nell’ambito del programma di riscoperta e valorizzazione del territorio che la Pro Loco, dalla nascuta nel 2019, sviluppa per preservare e promuovere la storia e la cultura di Cassina de’ Pecchi e dei Paesi limitrofi anche col supporto di altre Pro Loco.